Monitoraggio ambientale
Sono necessari strumenti specifici per il monitoraggio ambientale dei contaminanti
- Il monitoraggio ambientale è l’indagine di contaminanti, prodotti chimici o qualsiasi altro parametro su aria, acqua o suolo.
- Diverse famiglie di contaminanti sono principalmente monitorate, ma le indagini si concentrano anche su nuovi contaminanti emergenti.
- Residui di farmaci
- Pesticidi
- IPA (idrocarburi policiclici aromatici) composti da diversi anelli aromatici
- PCB (policlorobifenili), furani e diossine che sono inquinanti organici persistenti (POP)
- Interferenti endocrini (Bisfenoli, estrogeni sintetici)
- Composti perfluorinati
- Le biotossine sono tossine microalgali disciolte in acqua di mare come la pectenotossina (PTXs), la yessotossina (YTX), l’acido okadaico (OA)/Dinofisitossina (DTXs) e gli azaspiracidi (AZAs)
AFFINISEP commercializza una vasta gamma di campionatori passivi per raccogliere queste molecole sulle acque di superficie o sulle acque sotterranee:
- I campionatori passivi basati su dischi SPE sono concepiti per fornire una concentrazione TWA di composti organici polari o non polari e di metalli durante il periodo di campionamento. Questo campionatore passivo è molto semplice da usare per estrarre i contaminanti.
- Il campionatore integrato di prodotti chimici organici polari (POCIS) è progettato per fornire la concentrazione media ponderata nel tempo (TWA) di prodotti chimici organici idrofili (pesticidi, residui di farmaci, glifosato e AMPA, EDC…) durante il periodo di campionamento. Il POCIS può essere fornito con o senza Performance Reference Compound (PRC). Storicamente sviluppato per composti polari, alcune applicazioni sono state sviluppate per composti non polari come i composti perfluorurati (PFAS) grazie alla giusta combinazione di sorbenti/membrane.
- Le silicon rubbers sono gli strumenti convenienti per l’assorbimento di contaminanti non polari come gli IPA o i PCB.
- Il tracciamento delle tossine in fase solida (SPATT) è un nuovo strumento di monitoraggio che simula la contaminazione da biotossine dei bivalvi che si nutrono di filtri.