Zearalenone

Lo zearalenone è una micotossina prodotta come metabolita secondario di vari funghi Fusarium. Lo zearalenone è noto per causare effetti estrogenici a livelli relativamente bassi, tra cui infertilità, riduzione dei livelli di testosterone nel siero e del numero di spermatozoi, ridotta incidenza della gravidanza e cambiamento dei livelli di progesterone. Inoltre, lo Zearalenone può ritardare il processo di riproduzione e costare al produttore notevoli perdite economiche e fisiche.

In Europa, il regolamento (CE) 1881/2006 fissa i livelli massimi di Zearalenone nei prodotti alimentari come gli alimenti a base di cereali lavorati e gli alimenti per bambini a 20 µg/Kg.

AFFINIMIP® SPE Zearalenone sono cartucce selettive di estrazione in fase solida che puliscono e concentrano selettivamente la tossina prima dell’analisi mediante HPLC.

  • Micotossine / 
  • Zearalenone

Application note AFFINIMIP® SPE Zéaralénone Automatisation (GILSON GX271 ASPEC™)

Protocollo automatizzato
La combinazione di AFFINIMIP®SPE Zearalenone con il GILSON GX-271 ASPEC™ mostra un’analisi affidabile con tassi di recupero superiori all’80% nel campione di cereali.

DownloadPDF - 175.27kB
  • Micotossine / 
  • Zearalenone

Application Note AFFINIMIP®SPE Zearalenone Cereals and baby food

Cereali e alimenti per bambini
L’analisi dello zearalenone è stata eseguita su mais (41µg/kg), riso (41µg/kg) e alimenti per bambini a base di cereali (10 e 41µg/kg). Si ottengono cromatogrammi molto semplici dopo la purificazione con AFFINIMIP®SPE Zearalenone.

DownloadPDF - 763.96kB
  • Micotossine / 
  • Zearalenone

Application Note AFFINIPIM® SPE Zearalenone - Meat

Analisi dello zearalenone nella carne – Nuovo!
L’estrazione dello zearalenone dalla carne è stata eseguita con AFFINIMIP® SPE Zearalenone prima dell’analisi.

DownloadPDF - 267.00kB
  • Micotossine / 
  • Zearalenone

Application Note Selective Solid Phase Extraction of Zearalenone from Edible Corn Oil using AFFINIMIP® SPE

Olio di mais
Questo metodo utilizza una preparazione del campione molto veloce, semplicemente diluendo l’olio di mais in un solvente. Il trattamento del campione con AFFINIMIP® SPE Zearalenone fornisce risultati chiari e accurati in un ampio intervallo di concentrazione. I test dimostrano che i cromatogrammi ottenuti contengono pochissimi interferenti e favoriscono alti tassi di recupero.

DownloadPDF - 405.41kB