Polimeri a impronta molecolare

L’imprinting molecolare è un processo attraverso il quale si permette a monomeri funzionali selezionati di auto-assemblarsi intorno a una molecola modello e successivamente polimerizzati in presenza di un reticolante. Una volta che la molecola modello viene estratta dal polimero risultante, una cavità complementare in forma e funzionalità è presente nella matrice, che legherà molecole identiche o strettamente correlate al modello.

Il polimero a impronta molecolare (MIP) è un polimero con una “memoria” della forma e dei gruppi funzionali di una molecola modello. Questo materiale è progettato in modo da riconoscere selettivamente la molecola modello utilizzata nel processo di imprinting, anche in presenza di composti con struttura e funzionalità simili a quelle del modello. Il polimero a impronta molecolare agisce quindi essenzialmente come un anticorpo. Con questi MIPs si possono ottenere elevate proprietà di riconoscimento molecolare per una varietà di molecole.

Applicazioni dei MIPs : AFFINIMIP® SPE

I polimeri a impronta molecolare (MIPs) presentano un’interessante alternativa alla IAC (immunocromatografia), e non soffrono di limitazioni di stoccaggio e di problemi di stabilità rispetto ai solventi organici. Sono anche caratterizzati da una maggiore capacità rispetto alla IAC, vale a dire una maggiore quantità di un analita target trattenuto sui MIP quando si confronta una quantità simile di sorbente imballato in una cartuccia SPE.

Grazie a queste interessanti proprietà, AFFINISEP ha sviluppato AFFINIMIP® SPE, una gamma di fasi di estrazione in fase solida utilizzate per applicazioni di pulizia del campione nell’analisi della sicurezza di alimenti e mangimi, nell’analisi ambientale, nelle scienze della vita e nella R&S farmaceutica.

Per esempio, abbiamo sviluppato metodi di preparazione del campione per una vasta gamma di molecole target come micotossine (Patulina, Zearelonone, Ocratossina A, Fumonisine), farmaci (anfetamine), composti che alterano il sistema endocrino su matrici alimentari (cereali, latte, caffè, vino ecc…) come Bisfenolo A, Estrogeni (Estradiolo)…

Maggiori informazioni su AFFINIMIP® SPE

La nostra soluzione è menzionata nell’articolo di Critical Reviews in Food Science and Nutrition “Un’applicazione vantaggiosa di polimeri a impronta molecolare nella lavorazione degli alimenti e nel controllo qualità“.

> Leggi questo articolo

© 2022 AFFINISEP - All Rights Reserved.