FumoZON

Lo zearalenone (ZON) e le fumonisine sono micotossine prodotte dalle muffe Fusarium. Lo Zearalenone è noto per causare effetti estrogenici a livelli relativamente bassi, tra cui infertilità, riduzione dei livelli di testosterone nel siero e del numero di spermatozoi, ridotta incidenza della gravidanza e variazione dei livelli di progesterone. Inoltre, lo Zearalenone può ritardare il processo di riproduzione e costare al produttore significative perdite economiche e fisiche.

Le fumonisine sono note per causare malattie animali e sono sospettate di essere cancerogene per l’uomo. La fumonisina B1 è il membro più abbondante della famiglia delle fumonisine, mentre la fumonisina B2 è più citotossica della fumonisina B1.

Diversi paesi hanno istituito restrizioni per lo zearalenone e le fumonisine B1+B2 nei prodotti alimentari. In Europa, il regolamento (CE) 1126/2007 fissa i livelli massimi di Zearalenone a 350 µg/kg nel mais non trasformato, 100 µg/kg nel mais destinato al consumo umano e 20 µg/kg negli alimenti a base di mais per neonati e bambini. Per quanto riguarda le fumonisine (B1+B2) i livelli massimi consentiti sono 4000µg/kg nel mais non lavorato, 1000µg/kg nel mais per il consumo umano e 200µg/kg negli alimenti a base di mais per neonati e bambini.

AFFINIMIP® SPE FumoZON sono cartucce selettive di estrazione in fase solida che puliscono e concentrano lo Zearalenone e le Fumonisine B1+B2 prima dell’analisi mediante HPLC-MS.

  • Micotossine / 
  • FumoZON

Application note AFFINIMIP® SPE FumoZON in Maize and Maize-based Baby Food

Mais e alimenti per bambini a base di mais
L’analisi simultanea dello Zearalenone e delle Fumonisine è stata effettuata sulla farina di mais e sugli alimenti per bambini a base di mais dopo la pulizia con AFFINIMIP® SPE FumoZON. Sono stati ottenuti una forte riduzione della soppressione degli ioni e recuperi superiori all’80%, conformi ai criteri di rendimento stabiliti dal regolamento della Commissione europea (CE 401/2006).

DownloadPDF - 663.06kB