Cloramfenicolo

Il cloramfenicolo è un antibiotico ad ampio spettro ampiamente utilizzato nel mondo in passato. Diversi problemi di salute sono legati al suo uso. Di conseguenza, diversi paesi (per esempio U.S.A., E.U., Canada…) hanno proibito il suo uso per gli animali da produzione alimentare. Tuttavia, a causa del suo ampio spettro di attività e della sua disponibilità, il cloramfenicolo è ancora usato in diversi paesi per trattare gli animali da produzione alimentare. Pertanto, l’analisi del cloramfenicolo è ancora attuale. Poiché non è stato stabilito alcun limite consentito, l’UE ha definito un limite minimo di rendimento richiesto (MRPL) fissato a 0,3 µg/kg per i prodotti di origine animale (decisione della Commissione 2003/181/CE).

Inoltre, le matrici alimentari sono molto complesse e inducono fenomeni di soppressione ionica che falsano i risultati dell’analisi. Per una soglia MRPL così bassa, una fase di pulizia è fondamentale per migliorare la sensibilità, l’affidabilità e la specificità prima dell’analisi. È quindi fondamentale sviluppare un test analitico altamente selettivo e sensibile per controllare e monitorare i residui di cloramfenicolo in matrici difficili come i prodotti alimentari.

  • Residui di antibiotici e farmaci / 
  • Cloramfenicolo

Application note: Selective Solid Phase Extraction of Chloramphenicol from shrimp using AFFINIMIP®SPE

Gamberetti
In questa nota di applicazione dimostriamo che è possibile una quantificazione affidabile del cloramfenicolo dai gamberi (recuperi >95%) utilizzando AFFINIMIP® SPE Chloramphenicol e una rilevazione di massa a quadrupolo singolo. I cromatogrammi UV dimostrano anche una perfetta pulizia e un fondo molto basso al tempo di ritenzione del cloramfenicolo.

DownloadPDF - 822.87kB
  • Residui di antibiotici e farmaci / 
  • Cloramfenicolo

Application note AFFINIMIP® SPE Chloramphenicol from bovine urine

Urina bovina
Questo studio dimostra una quantificazione affidabile del cloramfenicolo dalle urine bovine (recuperi >90%) utilizzando AFFINIMIP® SPE Chloramphenicol e anche una rilevazione di massa a quadrupolo singolo.

DownloadPDF - 717.17kB
  • Residui di antibiotici e farmaci / 
  • Cloramfenicolo

Application note: Selective Solid Phase Extraction for Chloramphenicol Analysis from Honey using AFFINIMIP®SPE

Matrici di miele
Questo studio descrive l’estrazione in fase solida del cloramfenicolo dal miele ai limiti minimi di rendimento richiesti (MRPL) di 0,3 µg/kg come definito dalla decisione 2003/181/CE della Commissione europea. In questa nota di applicazione dimostriamo che è possibile una quantificazione affidabile del cloramfenicolo a basse concentrazioni utilizzando AFFINIMIP® SPE Chloramphenicol e la rilevazione della spettrometria di massa a quadrupolo singolo. I risultati dimostrano l’efficienza della pulizia: sono stati ottenuti un’alta resa di recupero (> 90%), una buona ripetibilità e riproducibilità.

DownloadPDF - 467.22kB
  • Residui di antibiotici e farmaci / 
  • Cloramfenicolo

Application note: Selective Solid Phase Extraction for Chloramphenicol Analysis from Milk using AFFINIMIP®SPE

Matrici di latte
Questo studio descrive l’estrazione in fase solida del cloramfenicolo dal latte a 22ng/mL. In questa nota di applicazione dimostriamo che è possibile una quantificazione affidabile del cloramfenicolo a basse concentrazioni e la rilevazione della spettrometria di massa a quadrupolo singolo utilizzando AFFINIMIP® SPE Chloramphenicol (1mL o 3mL). I risultati dimostrano l’efficienza della pulizia: alta resa di recupero (> 85%) e una buona ripetibilità.

DownloadPDF - 446.79kB